Precisione tecnologica e unicità artigianale

Da un'idea alla sua realizzazione: come nasce un occhiale Luxol

Il Design incontra un Comfort senza eguali

Tutto inizia da un progetto e da come riuscire a tradurlo in realtà senza mai rinunciare ad una calzata ottimale e al benessere delle persone che indosseranno le nostre montature. Per questo realizziamo uno studio di fattibilità estremamente approfondito, per valutare con attenzione dai materiali da utilizzare fino ai macchinari necessari per la realizzazione, per evidenziare possibili criticità, eliminandole prima di andare in produzione.

La precisione durante tutto il processo produttivo e le lavorazioni manuali rendono unico ogni occhiale Luxol

Dobbiamo alla bravura dei nostri operai artigiani il saper calibrare perfettamente tempi e modi di ogni passaggio produttivo, dove è necessaria massima attenzione e grande precisione manuale. Ognuna di queste operazioni definisce fattori essenziali per le nostre montature, dal determinare l'assetto dell'asse dell'occhiale fino agli spessori e alle specifiche texture che otteniamo per ogni materiale.

I continui controlli di qualità garantiscono un risultato impeccabile

I controlli di qualità e l'attenzione che poniamo nel verificare ogni singolo passaggio produttivo sono fattori determinanti per garantire un risultato d'eccellenza. Ad ogni check sulla singola lavorazione corrisponde la doppia verifica su scheda tecnica e campione, per eliminare ogni eventuale difetto che potrebbe essere insorto durante le fasi precedenti. La precisione con cui realizziamo ogni dettaglio definisce il nostro più grande plus nel mercato dell'occhialeria italiana.

Spazzolatura Luxol
Lavaggio Luxol

Alcune delle nostre lavorazioni

01.

Saldatura a mano

La saldatura è un'operazione di estrema precisione. Per realizzarla ci serviamo di attrezzature uniche. Ne abbiamo una per ogni modello/calibro e questo ci permette di garantire sempre il corretto assetto della montatura. Eseguiamo la saldatura ad una temperatura di circa 530-540°, e per evitare che la parte saldata si scurisca o si bruci viene messo sul punto di saldatura un liquido antiossidante, evitando così problemi che potrebbero insorgere più avanti, dopo le colorazioni galvaniche. E' la bravura dei nostri maestri artigiani a fare la differenza, sapendo calibrare i tempi e ponendo massima attenzione e precisione con le mani per la più corretta esecuzione.

02.

Controlli di qualità sulle montature grezze prima della colorazione galvanica

Ogni montatura grezza viene attentamente controllata in ogni sua parte prima di essere passata alle colorazioni galvaniche. Questo perchè è necessario che anche la più piccola imperfezione venga da subito segnalata e messa da parte.

03.

Spazzolatura

Eseguita manualmente, è una lavorazione che attraverso l’utilizzo di ruote in metallo restituisce una finitura "effetto legno" più o meno incisa, per un risultato estetico particolare e caratterizzante. Per avere effetti che siano diversamente proporzionati e calibrati è necessario utilizzare una ruota più grande per frontale e aste e una ruota più piccola per il naso ed eventuali ulteriori dettagli da arricchire. Ogni dettaglio dei nostri occhiali è definito con puntualità e precisione, per dare ai nostri clienti dei pezzi unici da indossare di impareggiabile raffinatezza.

04.

Satinatura

E' una lavorazione realizzata a mano per ottenere un "effetto graffiato" che richiede l'utilizzo di una diversa ruota in base al materiale della montatura. Sapere cosa utilizzare per ottenere effetti diversi e sempre ottimali fa parte della nostra esperienza e del nostro "saper fare".

05.

Burattatura

I buratti sono botti esagonali che contengono un mix di legnetti di faggio e betulla o lisci di cocco sminuzzati mescolati a paste abrasive che ruotano in senso orario e antiorario al fine di togliere le bave, arrotondare gli spigoli e lucidare le superfici. Si tratta di una lavorazione meccanica che dura in base al materiale dalle 20 alle 70 ore, ma dove il segreto è sempre calibrare manualmente l’amalgama perfetta tra legnetti e creme. La pasta abrasiva viene infatti “massaggiata” sui legnetti così da uniformarla su tutto il contenuto del buratto e lucidare i frontali. Serviranno tre diversi passaggi con creme differenti per ottenere un ottimo risultato finale.

06.

Lucidatura manuale

Il passaggio nei buratti non basta da solo ad ottenere una superficie perfettamente lucida. Per questo effettuiamo un ulteriore passaggio a mano, un vero e proprio "trattamento di bellezza". È un'operazione molto delicata che viene ripetuta pezzo per pezzo, servendoci di ruote in cotone impregnate di paste lucidanti. Eseguita su ruote che girano ad una velocità che va dai 2400 ai 2800 giri/ minuto per il metallo e dai 700 ai 1200 giri/ minuto per l'acetato, dipende completamente dal tatto, dal tempismo e dall'esperienza dei nostri maestri artigiani: anche un solo secondo in più può rovinare irreparabilmente il prodotto.

07.

Registratura e Lavaggio

La registratura serve come ultima verifica del corretto assetto della montatura e di tutti gli elementi applicati, come da scheda tecnica. Infine eseguiamo l'ultimo lavaggio del processo di produzione a mano e in modo accurato con tre diversi tipi di acque demineralizzate, in un sistema a circuito chiuso, evitando così ogni tipo di spreco delle risorse del nostro territorio.

Calibro Luxol

Montature leggere, flessibili e resistenti nel tempo

Lavorare il metallo da oltre 50 anni ci permette di ottenere risultati eccellenti in termini di resistenza, flessibilità e leggerezza, plus che definiscono la qualità Luxol. In più assistiamo i nostri clienti nel tempo, garantendo negli anni un servizio di Customer Care d'eccellenza, all'altezza della nostra storia.