Luxol: dove nasce il
100% Made in Italy
La storia di Luxol inizia nel 1969 all’interno del Distretto Cadorino, la culla dell’occhialeria italiana. Produttrice di montature per occhiali da vista e da sole, Luxol si è specializzata fin dalla sua nascita nella lavorazione del metallo e poi in quella dell’acetato, scegliendo di mantenere l’intero processo produttivo nella sua terra d’origine, il Cadore.
Per questa ragione, l’azienda vanta come poche una produzione completamente Made in Italy, mantenendo così il massimo controllo qualitativo su ognuna delle oltre 70 fasi produttive necessarie alla realizzazione di ogni occhiale.
Al cuore dell'eccellenza
La storia
Ai panorami mozzafiato delle Dolomiti e alla poesia delle maestose valli del Cadore è legata non solo la famiglia da cui nasce Luxol, ma l’intera storia produttiva del territorio. Da questa radice identitaria e dal susseguirsi di generazioni orgogliose della propria storia si fonda la scelta strategica dell'azienda di mantenere nel Cadore il fulcro di una storica artigianalità d’eccellenza oltre che di un’attitudine alla perfezione, che trasforma gli occhiali Luxol in oggetti unici, senza tempo, di altissima qualità.
Il territorio
L’altissima qualità dei prodotti Luxol è frutto di una scelta etica che nasce da un amore autentico per il territorio, dal rispetto per le persone e da un debito morale a cui l’azienda mantiene fede da oltre 50 anni. Il Cadore infatti è la fonte da cui Luxol ha attinto ispirazione, risorse e sapere, una ricchezza che ogni giorno l’azienda ripaga con la fedeltà indiscussa alle sue valli. Le complessità di lavorare in un territorio di montagna sono ampiamente compensate da ciò che questo ambiente offre.
le persone
La storia di Luxol è anche la storia di una famiglia ed è proprio questa radice che conferisce forza e orgoglio alla crescita del brand nel panorama dell’occhialeria Made in Italy. Non solo per il valore affettivo che motiva il gruppo, quanto per la responsabilità che questo comporta nel garantire il futuro di tante famiglie oltre che di proteggere gli sforzi dei "nostri padri". I valori, l’etica e la passione si trasformano così in responsabilità ed impegno verso chi lavora in azienda oltre che nei confronti di chi sceglie ogni giorno i prodotti Luxol.
Un'azienda fatta di persone
Piera Da Rin Vidal
Responsabile Commerciale Italia
Giuseppe Zanella
Responsabile Tecnico
Maria Pia Zanella
Responsabile Commerciale Estero
Massimo Larcher
Responsabile Amministrativo
Il ciclo produttivo dell’occhiale è un lungo processo che viene svolto da macchinari ad elevata tecnologia, ma che per la maggior parte lascia ancora uno spazio essenziale all’intelletto e alla maestria manuale. Dalla progettazione alla realizzazione, Luxol esegue ogni lavorazione con l’esperienza di artigiani italiani di storica eccellenza, che tramandano rare capacità manuali che sono il cuore della qualità del brand. Ogni occhiale infatti è il risultato di quella sensibilità e di quella attitudine alla perfezione coltivate come il bene più prezioso, senza il quale nulla di ciò che viene creato ogni giorno in Luxol potrebbe esistere.